GREGORIO MUCCI
Cantautore pistoiese, la sua vocazione artistica è maturata in America dove è andato per seguire il sogno del Rock’n’Roll. Dopo due anni di contaminazione, di scambio ed esperienze, torna in Italia per partecipare al Festival di Castrocaro. Qui conosce Claudio Fabi che lo invita ad entrare nel Campus, progetto al quale appartiene dal 2016. Rock brillante, provocatorio e effervescente, cantautore fuori norma dai riff portentosi e vibranti, testi pieni di umore, di intenzioni nascoste e di contestazione tra l’ironia, il sarcasmo e l’osservazione del quotidiano. Il tutto in chiave di showman che sul palco si trasforma e trascina il pubblico nel suo mondo.
Youtube Youtube Spotify Spotify
GINEVRA CASPRINI
Giovane interprete toscana proveniente della canzone italiana classica, con uno stile tra il sensuale e l’ingenuo, pieno di passione e intensità, e una voce particolare dal bellissimo timbro soffiato, ha sviluppato all’interno del Campus, di cui fa parte dal 2014, un progetto che va dal pop melodico con suoni acustici e colori classici al pop rock avvolgente e più vibrante. Il suo portamento dal tocco unico e pieno di glamour e il suo raffinato stile sul palco rendono le sue esibizioni estremamente personali, accattivanti e piene di contemporaneità.
Youtube Youtube Youtube Spotify
OPRA MEDITERRANEA
Band rock progressive di Empoli, arriva nel 2016 al Campus della Musica, dove, sotto la direzione artistica di Claudio Fabi, storico produttore della PFM, matura un progetto musicale iniziato in autonomia qualche anno prima che raggiunge in questo periodo un suono potente e personale, con un linguaggio musicale ricco di accenti e ispirazione, grazie ai curati arrangiamenti, alle grandi doti strumentali e tecniche dei suoi musicisti e ai testi affascinanti scritti dal cantante, importante e riconosciuta voce che fa anche parte del cast protagonista di produzioni internazionali come quella di Jesus Crist Supestar. Il Gruppo è stato riconosciuto come “Migliore Band emergente del anno” nel FIM 2018.
Youtube Youtube Youtube iTunes iTunes
NÌAN
Band toscana costituita da Alberto Checcacci (chitarra), Federico Mariano (chitarra), Alessandro Melani (batteria), Roberto Grigiotti (basso) e Lisa Buralli (voce). Nel Campus dal 2014, hanno maturato un progetto tra il pop melodico, il folk, il soul e il jazz con sapienti arrangiamenti acustici, sofisticato ed elegante, con un suono originale e suggestivo, pieno di “nuances”, che ricorda il sound della West Coast californiana capace di creare un’atmosfera calda e coinvolgente grazie alla presenza importante e alla voce sensuale e accattivante della cantante. Attualmente è in produzione il loro primo album sotto la direzione artistica di Claudio Fabi.
LORENZO TORNABONI
Cantautore, compositore e polistrumentista toscano, vincitore e finalista di numerosi e importanti Premi e Contest, tra i quali Area Sanremo 2013 e Genova per voi (Universal Music) 2015, entra a far parte del Campus della Musica nel 2018. La sua proposta musicale, che parte dal pop classico, si amplia con successive contaminazioni del soul, folk, rock e blues, creando un ventaglio musicale colorato e variegato. Stupisce la sua capacità interpretativa in acustico, da solo con la sua chitarra, dei brani più romantici e intimisti del suo repertorio.
JAMPA CAPOLONGO
Cantautore e autore udinese, ma toscano d’adozione. Responsabile del Cantiere degli Autori del Campus, ha pubblicato con la Warner Chapell e Cam e ha già un album al suo attivo. Il suo stile è in perfetto equilibrio tra melodia elettronica e sonorità sperimentali mentre i suoi testi si snodano tra metafore ed immagini evocative. Caratterizzano le sue performance una grande autorevolezza sul palco e una voce potente, piena di sfaccettature e colori che arriva al pubblico in modo diretto e dirompente. Belle e importanti le canzoni, arrangiamenti attuali e contemporanei ed esibizioni sempre apprezzate dal pubblico.
Youtube Youtube Spotify iTunes
ALESSANDRO NERLI
Riconosciuto con il Premio al Cantautorato Emergente in Lingua Italiana 2017 all’unanimità della giuria composta da Brunori Sas, Marlene Kuntz, Mario Lavezzi e Claudio Fabi, questo cantautore di Montecatini coltiva “dal secolo scorso” la sua passione per la Musica. I testi squisiti, con una perfetta armonia interna e di costruzione sapientemente articolata nella sua apparente semplicità, ci portano per mano verso l’emozione, dalla tenerezza alla protesta, dal ricordo alla denuncia, in un percorso legato da delicati e colorati arrangiamenti acustici che sottolineano la sua voce intensa e a tratti graffiata. Un soffio di poesia nel quotidiano.
Youtube Youtube Youtube Spotify Spotify
BEATRICE INNOCENTI
Nata e cresciuta a Firenze, questa giovane cantante di 20 anni studia canto e solfeggio e fa parte del coro Menura Vocal Ensemble di cui è voce portante. Da 3 anni artista del Campus della Musica, con la sua voce classica di mezzosoprano e un range vocale capace di trascinare dalle profondità intense e intime della terra alla vertigine da brivido dei grandi spazi all’aperto, lavora da qualche anno insieme agli autori del Campus in un progetto su misura che valorizza le sue spettacolari qualità canore situandola nel territorio tra la musica contemporanea “world music” e il musical americano.
FILIPPO CIAMPI
Musicista e compositore toscano, inizia presto a suonare il sax contralto, poi la batteria, il basso e la chitarra elettrica e acustica. Dai 14 ai 20 anni inizia un’intensa attività concertistica come chitarrista. A 25 anni, è uno degli specialisti più promettenti del finger-style italiano nonché un noto polistrumentista, versatile e sensibile, che suona generi e stili diversi e contrastanti. Entra nel Campus nel 2014 come chitarrista e bassista e collabora anche come compositore con numerosi artisti. Fa parte del Cantiere degli Autori del Campus e sta lavorando al suo primo progetto discografico come chitarrista/artista che sarà pubblicato entro il 2019.
DAMIANO GRAZZINI
Cantautore pratese di stile criptico e graffiante, è stato dal 2013 front man del gruppo Damiano Grazzini & Interno17 con cui ha creato un repertorio che è il risultato della contaminazione tra il modo cantautorale di Damiano e la forte sonorità del trio, capace di presentare le canzoni in una veste sempre diversa sia unplugged sia “elettriche”, dagli echi psichedelici e rock. Proprio in questi anni avviene l’incontro con il Campus della Musica e la partecipazione alla prima compilation YesWeCampus. Attualmente segue anche un progetto insieme a Meti Nazari.
VALENTINA DUCA
Cantautrice fiorentina autodidatta, ha preso ispirazione da ascolti variegati che spaziano dal jazz alla lirica, passando per il rock anni Settanta ed i grandi cantautori italiani. Dopo un periodo in cui sperimenta i Musical e inizia esibizioni nei locali, decide di partire per Londra, dove intraprende un progetto inedito esclusivamente di sua composizione di matrice swing/blues. Frequentando il Campus della Musica dalla sua prima edizione nel 2014, inizia un percorso di riscoperta della propria identità artistica una proposta cantautoriale che vuole essere più consapevole e affine alla sua vera anima. Ha partecipato al primo volume della compilation del Campus della Musica.
SARA BERGAMINI
Vocalist del gruppo blues barghigiano “Burning room”, inizia ad interessarsi al Jazz diventando nel 2008 Vocalist della Barga Jazz Club Band e Barga Jazz Club Orchestra diretta dal M. Giancarlo Rizzardi e che vede la partecipazione di alcuni fra i migliori musicisti della scena jazz Lucchese. Dal 2012 intraprende una collaborazione che continua tutt'oggi con la Filarmonica G. Puccini di Lucca. Cantante toscana influenzata da sonorità blues e jazz, lavora come insegnante di canto a Lucca e si esibisce in diversi locali e spazi del territorio toscana. Nel 2016 entra come interprete solista nel Campus della Musica e attualmente sta elaborando il suo primo progetto cantautorale. Ha partecipato alle due compilation del Campus della Musica.
FRANCESCO TOMEI
Francesco Tomei, interprete toscano principalmente autodidatta, riesce con la sua voce a compiere un viaggio autentico fra le sonorità del soul, del rhythm & blues perché nelle atmosfere musicali d’anima nera trova istintivamente casa. Fino alla maturità linguistica coltiva la sua passione per la musica prendendo lezioni di canto moderno, riscuotendo successi ai concorsi canori provinciali e regionali e si interessa al repertorio jazz e al musical. All’attivo ha anche esperienze come attore. Nel 2015 presenta la sua prima canzone come cantautore, al concorso nazionale Premio Mia Martini, raggiungendo la finale della manifestazione. Nel 2015 entra a far parte della grande famiglia del Campus della Musica come interprete. Ha partecipato alla prima compilation del Campus.
FEDERICO MARIANO
Federico Mariano, chitarrista classico di grande versatilità, ottiene nel 2016 il diploma in chitarra al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Francesco Cuoghi. Nel 2018 nello stesso conservatorio la laurea al biennio specialistico di alta formazione. Ha partecipato a numerose masterclass e seminari di alcuni fra i più importanti didatti della chitarra e concertisti e svolge attività solistica sia in formazioni da camera che di musica contemporanea e pop. Attualmente è docente di chitarra alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo M.Nannini di Vignole (Pistoia).
ENRICO SCANU
Enrico Scanu, cantautore, vocalista e polistrumentista (chitarra acustica e elettrica, pianoforte e flauto traverso), nel 2014 entra a far parte della famiglia del Campus della Musica e parallelamente comincia un nuovo percorso musicale per approfondisce il linguaggio Jazz. I suoi progetti musicali si muovono in diversi ambiti e generi. Oltre ad essere una delle voci del collettivo Deaf Kaki Chumpy, è il front man di una band progressive e una band rock. Da solista ha inciso il suo primo album “I” nel 2015 e come compositore ha scritto e inciso 15 piccole colonne sonore per altrettanti audio racconti. Ha partecipato al volume 1 della Compilation.
ELEONORA PIERI
Eleonora Pieri nata il 17-02-2001 a Bagno a Ripoli, a cominciato a studiare canto all’età di sette anni nel coro delle voci bianche con Lucia de Caro all’Accademia Musicale di Scandicci a Firenze. All’età di 12 anni ha iniziato canto singolo con l’insegnante Filomena Menna per quattro anni partecipando con l’Accademia a diverse serate di musica live e di esibizioni. Successivamente ha partecipato al talent televisivo Sanremo Young.
MUSICISTI
Alessio “Il secco” Burberi
Nicolo Porel
Marco Lazzeri
Marco Fanciollini
Alessandro Melani
Daniele Frosinini
Alberto Checcacci
Filippo Ciampi
Simone Nisi
Federico Mariano
Eduardo Dei
Luca Giachi
Daniele Pacini